Diego Armando Maradona, noto anche come El Pibe de Oro (Il Ragazzo d’Oro), è nato a Lanús il 30 ottobre 1960 ed è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. E’ morto il 25 novembre 2020 a Tigre in Argentina. Il gol realizzato da Maradona contro la Nazionale Inglese nei quarti di finale del Mondiale 1986 è considerato il gol del secolo, nella stessa partita Diego segnò il più controverso e famoso gol: la mano de Dios. Non è mai potuto entrare nelle graduatorie del Pallone d’oro, perché fino al 1995 il premio era riservato solo ai giocatori europei (proprio per questo nel 1995 vinse il Pallone d’oro alla carriera).
Le frasi:
Ho due sogni: il primo è giocare un Mondiale, il secondo è vincerlo – Tengo dos sueños: jugar una copa del mundo y ganarla. (Giugno 1978)
Diego Armando Maradona
Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires. (5 luglio 1984, alla presentazione ufficiale allo stadio San Paolo davanti a 70000 spettatori) Diego Armando Maradona
Non giocherò più. Non voglio più dare la possibilità a gente come Havelange e Blatter di ferirmi, di farmi del male. (5 gennaio 1995, Parigi, dopo la consegna del Pallone d’Oro a George Weah) Diego Armando Maradona
I nostri arbitri sarebbero bravissimi in stadi senza pubblico. Ma appena vedono 50.000 spettatori e la tv vogliono trasformarsi nelle star dello spettacolo. (2 febbraio 1995)
Diego Armando Maradona
I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.
Diego Armando Maradona
Se stessi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci.
Diego Armando Maradona
Non si può essere fenomeni tutti i giorni dell’anno. Anche Maradona non sempre giocava da Maradona.
Diego Armando Maradona
In campo non ci si batte con le armi, bensì col pallone. E comunque no, non so parlare in inglese, ma anche se lo conoscessi non lo parlerei. (22 giugno 1986, Città del Messico, prima della sfida Mondiale con l’Inghilterra)
Diego Armando Maradona